Conosciamoci a tavola

Conosciamoci a tavola

Conosciamoci a tavola

Conosciamoci a tavola

Si tratta di un workshop dove “la bocca parla e le mani lavorano” a cura dell’Associazione Stella volto alla conoscenza di cucine diverse come strumento di scambio interculturale

Nel mondo odierno segnato dalle incertezze, pandemie, guerre, drammi personali vogliamo compiere un atto semplice e basilare di ogni cultura umana: accogliersi con un sorriso, sedersi e conversare. Vogliamo partire da qui, da un gesto che non richiede speciali competenze ma è alla portate di tutti; un gesto che è al principio di ogni relazione umana, il primo passo per conoscersi.

Vogliamo conoscere i territori dove si mescolano i popoli, culture, sapori, saperi e tradizioni, compiere un viaggio virtuale attraverso i sensi, aldilà della realtà locale, sempre più multietnica, multi religiosa e multi linguistica. Un contesto, all’interno del quale risulta necessario sviluppare strumenti per facilitare l’incontro e la conoscenza dell’altro, del diverso e dello sconosciuto, al fine di promuovere il rispetto per le differenze sociali, linguistiche e culturali specifiche.

Il cibo è il ponte verso i propri affetti, verso i propri luoghi. I nostri ospiti si trovano a dover affrontare un processo di adattamento non privo di difficoltà. Così si è pensato al modo più semplice per conoscersi: cucinare. Creare relazioni attraverso momenti e situazioni di interscambio, di scoperta di mondi e varie culture sicuramente è la cucina: dalla conoscenza della storia e della cultura, all’assaggio delle pietanze tipiche con gusti e spezie diverse da quelle utilizzate quotidianamente. Ogni paese sul nostro percorso viene affrontato dal punto di vista storico, culturale, turistico e gastronomico.

Durante le serate conosceremo alcuni territori dei Balcani e degli altri paesi del mondo   attraverso gli ospiti a sorpresa. 

Come di consueto il percorso si concluderà con una cena conviviale di fine corso per condividere le ricette e piatti tipici per sviluppare un dialogo interculturale con momenti di confronto attraverso testimonianze, presentazioni, musica, foto, video e tanto altro. 

Per l’acquisto delle materie prime si prevede un contributo, che verrà definito ad inizio corso sulla base del numero dei partecipanti.

Specifiche del corso

COD.  A0424
Docente: Emir Cirkic

Vedrana Skocic

Sede/Modalità: Circolo NOI
Località/Piattaforma: San Pietro in Cariano
Giorno: Martedì
Orario: 20.00 – 22.00
Data Inizio corso: 17 ottobre 2023
Numero incontri: 6
Quota corso: € 50
Note Il materiale di consumo è a carico del partecipante.

Capienza max. 25 posti