CICLO INCONTRO LETTERATURA DI VIAGGIO

CICLO INCONTRO LETTERATURA DI VIAGGIO

CICLO INCONTRI SULLA LETTERATURA DI VIAGGI_2022-23

CICLO INCONTRI LETTERATURA DI VIAGGIO

 

Anche quest’anno la Libera Università Popolare della Valpolicella, insieme con la Libreria Gulliver e con l’appoggio dei Comuni di Dolcè, Fumane, Marano di Valpolicella, San Pietro in Cariano,  Sant’Ambrogio di Valpolicella e Sant’Anna d’Alfaedo, propone una serie di incontri itineranti dedicati alla Letteratura di Viaggio.
Si inizia venerdì 18 novembre presso la sala polifunzionale di Valgatara con Alessandro Vanoli che presenterà il suo libro Strade perdute, dedicato alle antiche vie che hanno fatto la storia.
Venerdì 20 gennaio Mariangela Traficante in sala Lonardi a S. Pietro in Cariano con la sua opera Luoghi e libri proporrà un viaggio attraverso i luoghi e le pagine della letteratura che li hanno immortalati.
Venerdì 24 febbraio nella sala consiliare di Fumane Michele Rumiz presenta La grotta al centro del mondo, un libro che parla della Turchia di oggi e della produzione di formaggi dell’Anatolia, dove il viaggio gastronomico si unisce alla consapevoleza politica.
Venerdì 31 marzo presso la sala conferenza di Villa Bassani Brenzoni  ci sarà Paolo Ciampi con la presentazione di Un popolo in cammino. Viaggio a piedi nella foresta degli Etruschi, un libro dedicato al cammino compiuto dall’autore nelle terre degli antichi Etruschi, dove si tocca il cuore dei territori dell’Italia centrale.
Venerdì 14 aprile presso Villa Del Bene a Volargne verrà presentata un’interessante guida escursionistica: Vie verdi. Sui tracciati ferroviari dismessi. Itinerari in tutta Italia da fare in bicicletta o a piedi. Sarà presente l’autrice Ornella D’Alessio.
Infine, venerdì 19 maggio presso il teatro comunale di S. Anna d’Alfaedo Lorenzo Comunian proporrà la sua nuova guida ai percorsi escursionistici della Lessinia, dal titolo Escursioni sui Monti Lessini.
Tutti gli incontri sono ad accesso libero fino ad esaurimento posti e avranno inizio alle ore 20.45. In merito alla situazione pandemica ci si atterrà alla normativa vigente.