EVENTO CULTURALE: “BIODIVERSITÀ: DA EMERGENZA A RISORSA”

Evento. Biodiversità da emergenza a risorsa

EVENTO CULTURALE: “BIODIVERSITÀ: DA EMERGENZA A RISORSA” CON GIANFRANCO CAODURO

Venerdì 10 febbraio 2023 alle ore 20.45 presso l’aula magna dell’IC “D. Alighieri” a S. Ambrogio di Valpolicella (via Grola) si terrà un incontro con Gianfranco Caoduro, biospeleologo e collaboratore del Museo di Storia Naturale di Torino. Lo studioso proporrà una riflessione generale sull’importanza della biodiversità oggi e presenterà le tipicità della biosfera del territorio della Lessinia e della Valpolicella, mettendo in luce le scoperte effettuate nella zona, in particolare il Lessinodytes caoduroi, un coleottero appartenente alla famiglia  dei Carabidi scoperto il 15 marzo 1981 in una cava sotterranea nei pressi di Sant’Ambrogio di Valpolicella.

L’intervento del dott. Caoduro verrà intramezzato da alcuni brani musicali eseguiti dagli alunni dell’indirizzo musicale della scuola secondaria di primo grado di S.Ambrogio, del Liceo Musicale “C. Montanari” di Verona e dell’Associazione Musicale “1000 suoni”. Nella serata sarà presentato anche un video realizzato in collaborazione con il progetto educativo “Bell’impresa” e nell’ambito di un progetto didattico di sensibilizzazione alla tutela della biodiversità, che ha coinvolto il biospeleologo ospite e i ragazzi delle classi seconde della scuola media insieme con le loro insegnanti.

La serata e il progetto didattico sono stati sostenuti dall’Assessorato alla Cultura e all’Istruzione del Comune di Sant’Ambrogio.