EVENTO CULTURALE: GIORNATA DELLA MEMORIA

EVENTO CULTURALE: GIORNATA DELLA MEMORIA

Evento_27.01.2023

PER LA GIORNATA DELLA MEMORIA ROBERTO BONENTE (STORICO) PRESENTA “DOMANI PARTIAMO PER NON SO DOVE. I DEPORTATI DELLA VALPOLICELLA NEI CAMPI DI CONCENTRAMENTO TEDESCHI”

Venerdì 27 gennaio 2023 alle ore 20.45 presso la  sala civica “Silvestri” di Valgatara (piazza della Comunità, 1) si terrà un incontro con Roberto Bonente, storico veronese, autore del libro Domani partiamo per non so dove. I deportati della Valpolicella nei campi di concentramento tedeschi, edito a cura di Cierre edizioni.
Roberto Bonente è ricercatore dell’Istituto veronese per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea per il quale ha pubblicato: Il diario di Luigi Tosi in Due veronesi nei lager nazisti (con Giuseppe Corrà e Maurizio Zangarini, 2001); Condannato a ricordare. Augusto Tebaldi a Soave: vita, Resistenza, deportazione (2006); Il ritorno dei “vinti”. La nascita del Movimento sociale italiano a Verona, in Dal fascio alla fiamma. Fascisti a Verona dalle origini al MSI, a cura di E. Franzina (2010).
Il libro propone un interessante lavoro di ricerca sulle storie dei deportati della Valpolicella nei campi nazisti. Qualcuno si fermò a Bolzano, molti non tornarono.  Della maggior parte di loro, quasi tutti civili, non si sa il motivo dell’arresto e della deportazione.
L’incontro è realizzato in collaborazione con l’assessorato alla cultura del Comune di Marano di Valpolicella, che così intende con noi celebrare la Giornata della Memoria, fornendo stimoli alla cittadinanza per ricordare, conoscere, approfondire e capire che tali eventi hanno toccato da vicino anche persone del nostro territorio.