Venerdì 14 APRILE 2023 alle 20.45 presso VILLA DEL BENE a Volargne per il Ciclo di incontri sulla letteratura di viaggio, organizzato in collaborazione con Libreria Gulliver, avremo ospite ORNELLA D’ALESSIO, che presenterà Vie verdi. Sui tracciati ferroviari dismessi. Itinerari in tutta Italia da fare in bicicletta o a piedi in dialogo con Paolo Fabbri, ex presidente della FIAB di Verona.
Ornella D’Alessio è una grande viaggiatrice, che, ancor prima di laurearsi, ha percorso il globo dalle zone artiche all’Antartide, dall’Australia all’isola di Pasqua (Cile), diventando autrice di guide e di reportage e trasformando la sua passione in un mestiere. Ha collaborato con le principali riviste di viaggi italiane e internazionali. Negli ultimi anni si è dedicata piuttosto al turismo lento a piedi e in bicicletta. Agli itinerari pedociclabili è dedicato anche il libro che viene presentato in questa serata.
Vie verdi racconta di come le molte strade ferrate dismesse nel nostro Paese siano diventate tracciati da percorrere in bici o piedi per riscoprire la bellezza del paesaggio italiano nella sua pluralità. Laddove c’era una volta la ferrovia e oggi non c’è più, sono rimasti dei cammini ferrati che sono al tempo stesso memoria storica e patrimonio culturale, da ripercorrere indietro nel tempo, a piedi o in bicicletta. L’autrice ha selezionato 20 itinerari perché vengano riscoperti e mai dimenticati.