EVENTO CULTURALE: UNA LETTURA DEGLI AFFRESCHI DI VILLA DEL BENE

EVENTO CULTURALE: UNA LETTURA DEGLI AFFRESCHI DI VILLA DEL BENE

Serata Villa Del Bene Simeoni

Venerdì 20 ottobre presso le scuderie di Villa Del Bene a Volargne LORENZO SIMEONI in dialogo con il prof. GIOVANNI VIVIANI presenta una nuova e affascinante lettura degli affreschi di Villa Del Bene.

Tra natura e artificio, collocata lungo due assi viari di grande importanza per Verona, l’Adige e l’antica strada romana Claudia-Augusta, nel centro di Volargne si trova la preziosa Villa Del Bene, edifico dotato di una storia tanto antica quanto attrattiva che nel XVI secolo venne acquistata dall’omonima famiglia di origini roveretane.
L’interno della villa ospita affreschi pregevoli che dalla scala di accesso al piano nobile proseguono nella loggia, nel salone centrale e nelle stanze adiacenti, ad opera di illustri Maestri veronesi quali Domenico Brusasorzi, Nicola Crollalanza, i fratelli Caroto e Bernardino India.
Tra i cicli sopravvissuti agli avvenimenti storici, le Storie dell’Apocalisse di Nicola Crollalanza, o meglio un loro dettaglio, saranno i protagonisti dell’incontro. “Analizzando un dettaglio dei famosi affreschi” rivela Lorenzo Simeoni, appassionato cultore d’arte “è realistico pensare ad un rapporto tra i Del Bene e la potente famiglia Tiepolo veneziana. E’ soprattutto la lettura di un dettaglio che mi ha portato a pensare questo, un dettaglio che per anni è stato decifrato esclusivamente come testimonianza del legame della Fam. Del Bene con la Repubblica di Venezia. L’llustrazione di questa mia ipotesi vuole essere punto di partenza per la ri-scoperta della Villa mediante una nuova proposta di lettura del ciclo affrescato allo scopo di ridare luce ad un famiglia caduta quasi nell’oblio.”
La serata è organizzata dalla Libera Università Popolare della Valpolicella in collaborazione con Villa Del Bene e il patrocinio del Comune di Dolcè. Inizio alle ore 20.45. Ingresso gratuito.