FESTIVAL DELLA LETTURA “OLTRE IL CONFINE”

FESTIVAL DELLA LETTURA “OLTRE IL CONFINE”

La Libera Università Popolare della Valpolicella è partner del Festival della Lettura “Oltre il confine” che si terrà a Volargne nella splendida cornice di Villa del Bene dal 2 al 4 giugno 2023.

 

Il titolo “Oltre i confini” nasce dalla volontà di valorizzare la lettura come ponte per andare oltre il confine della quotidianità e dei pregiudizi.

Il Festival propone un ricco programma di appuntamenti con incontri con autori, spettacoli e diverse attività.

Tra gli autori presenti ci sarà Paolo Rumiz, che con i suoi itinerari letterari lungo le trincee e i fili invisibili che legano l’Europa sempre minacciata dalle guerre ha fatto del confine e del suo oltrepassamento il tema generale dei suoi libri e che presenterà in particolare la sua nuova opera Canto per Europa. Con lo scrittore sarà presente Orchestra giovanile ESYO (Eurepean Spirit of Youth Orchestra) che, da tutta Europa, porterà a Verona 15 giovani artisti tra i 12 e i 18 anni per cantare la possibilità concreta di un’Europa unita.

Poi ci sarà Paolo Malaguti, Marco Varvello, Matteo Bussola, Davide Coltri, la direttrice di Bompiani Beatrice Masini, il Club di Giulietta nella sua esperienza di raccolta di lettere d’amore provenienti dal mondo, Olga Grebennik, scrittrice ucraina autrice di Diario di guerra,  e Alen Loreti, biografo di Tiziano Terzani, che con la blogger Eleonora Sacco, riproprrà il cammino e il messaggio di Tiziano Terzani.

Ci saranno poi diverse attività di animazione della lettura: il bici-reading, una biciclettata lungo la ciclabile della Val d’Adige intervallate da letture e spiegazioni storiche relative alla terra dei forti, il pic-nic letterario, il laboratorio di scrittura di viaggio e il Booktrailer Event dedicato ai giovani autori under 30.

Ci saranno anche spettacoli collegati al tema “Oltre il confine”: oltre al concerto dell’orchestra giovanile europea, ci sarà l’orchestra Mosaika e lo spettacolo teatrale di Anderloni “Dante, Il folle volo di Ulisse” sull’anelito ad andare comunque oltre il già noto.

Durante le giornate del Festival sarà possibile effettuare visite guidate a Villa del Bene.

Per ulteriori informazioni si rimanda al programma visionabile sulla pagina Facebook Festi.val della Lettura.