INCONTRO LETTERATURA DI VIAGGIO – ALESSANDRO VANOLI PRESENTA “STRADE PERDUTE. VIAGGIO SENTIMENTALE SULLE VIE CHE HANNO FATTO LA STORIA”

22-23_Volantino serata con l'autore Alessandro Vanoli

Venerdì 18 novembre 2022 alle ore 20.45 presso la sala polifunzionale di Valgatara (via Appenheim), per il ciclo di incontri sulla letteratura di viaggio, organizzato in collaborazione con Libreria Gulliver, ALESSANDRO VANOLI, storico, scrittore e saggista, presenterà il libro Strade perdute. Viaggio sentimentale sulle vie che hanno fatto la storia.

Alessandro Vanoli è stato docente di politica comparata del Mediterraneo a Bologna, collaborando con numerose università estere (Tunisi, Salamanca, Granada, Buenos Aires, Città del Messico, New York, Amsterdam… .). Dal 2012 si dedica prioritariamente alla divulgazione, con una vasta produzione saggistica, incontri nelle scuole, interventi in Festival nazionali e internazionali, collaborazione con testate giornalistiche e produzioni teatrali, con l’intento di “raccontare la bellezza della storia e l’importanza della diversità”.
Il libro di Vanoli ci accompagna su strade perdute che portano le impronte della storia: dall’antica via di commercio e di guerra, che ha condotto i Persiani nel Mediterraneo, fino alla Grande Muraglia lungo le vie delle spezie, dai sentieri della Francigena, che percorsero i viaggiatori diretti all’incoronazione di Carlo Magno, alla rotta transiberiana percorsa dal treno, mentre intorno la Rivoluzione d’ottobre cambiava per sempre la storia, dalle vie dell’Atlantico alla route 66. Le strade fanno viaggiare nel tempo e nello spazio, conservano ricordi dei grandi cambiamenti dell’umanità e ci ricordano soprattutto che siamo quello che siamo soprattutto grazie “agli scambi e non a qualche improbabile genio del luogo”.
Grazie all’intervento di CTG Valpolicella, tra le strade che si percorreranno ci saranno anche le strade che attraversavano la Valpolicella in età romana e che portavano al tempio di Minerva.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Comune di Marano di Valpolicella.