SERATA CONCLUSIVA DELL’ ANNO ACCADEMICO 2023-2024

SERATA CONCLUSIVA DELL’ ANNO ACCADEMICO 2023-2024

Serata conclusiva_2024

Giovedì 16 maggio alle ore 18 presso il teatro del Circolo Noi di S. Pietro in Cariano, in via Chiesa, 19, si terrà la serata conclusiva dell’a.a. 2023-2024

In tale circostanza verrà proposta una breve relazione sull’attività didattica e culturale svolta e verrà offerto un momento di arte e musicauno spettacolo dal titolo “Andante con tenerezza. La tenerezza apre al mondo”, a cura delle docenti Sabrina Baldanza e Carla Tessari.

Come avviene da qualche anno, vogliamo proporre, nell’ambito della serata conclusiva, un evento che metta in luce la ricchezza dei percorsi formativi presenti nella nostra realtà associativa e che costituisca un contributo culturale per il territorio. Per questo abbiamo accolto con entusiasmo il progetto artistico nato da due nostre docenti, Sabrina Baldanza e Carla Tessari, la cui collaborazione creativa è nata proprio all’ombra della Libera Università Popolare della Valpolicella. Affidiamo la presentazione di tale progetto proprio alle loro parole:

«Il progetto parte tutto da un testo del Prof. Eugenio Borgna, noto psichiatra, saggista e docente, un testo dedicato al tema della tenerezza. Le sue attente e luminose riflessioni si sono successivamente e magicamente integrate con musica, parole e immagini.

Perché parlare di tenerezza nel ventunesimo secolo? In una società in aperta crisi di valori, discutere sulla tenerezza significa discutere di umanità, di quella profondità che ci permette di scoprire il senso della nostra fragilità, ma anche la nobiltà dei nostri sentimenti.

La tenerezza è una condizione necessaria per poter vivere in un mondo finalmente lontano dall’individualismo, ma tenerezza per questo è anche una parola temuta. Ecco perché diventa importante parlarne.»

Lo spettacolo prevede la partecipazione delle curatrici Sabrina Baldanza, storica dell’arte, Carla Tessari alla chitarra, Andrea Stefanoni al flauto, Miriam Callegaro mezzo sopran, Thea Griminelli voce.

L’ingresso è gratuito. Al termine, un momento di saluto e di convivialità.

Durante la serata ci sarà l’esposizione delle opere prodotte dagli allievi dei corsi di laboratorio di pittura – disegno e taccuino.