Conosciamoci a tavola

Conosciamoci a tavola

Conosciamoci a tavola

Conosciamoci a tavola

Si tratta si un laboratorio pratico a cura dell’Associazione Stella volto alla conoscenza di cucine diverse come strumento di scambio interculturale

Nella realtà locale sempre più multietnica, multireligiosa e multilinguistica si rende necessario sviluppare strumenti per facilitare l’incontro e la conoscenza dell’altro, diverso e sconosciuto per promuovere il rispetto per le differenze sociali, linguistiche e culturali specifiche.

Una delle modalità coinvolgenti per creare relazioni attraverso momenti e situazioni di interscambio, di scoperta di mondi e culture diverse sicuramente è cucina; dalla conoscenza delle cucine diverse, al cucinare i piatti tipici di diversi paesi, all’assaggio delle pietanze con i gusti e le spezie diverse da quelle utilizzate quotidianamente.

Il corso è pensato come un excursus nelle particolarità di ogni paese presentato attraverso la cultura, le curiosità e alla fine attraverso le pietanze. 

Il percorso si sviluppa in tre diverse tematiche:

  • Varietà della cucina sul territorio dell’ex Jugoslavia – presentazione di diverse tipologie di cucina secondo le influenze storiche: dalla cucina austriaca, ungarica, greca alla cucina turca – 3 incontri
  • Cultura e Cucina dei paesi ospiti del corso un viaggio nel mondo dei sensi e delle tradizioni dei mondi vicini e lontani. – 2 incontri 
  • Consueto appuntamento della cena conviviale di fine corso per condividere le ricette e piatti tipici per sviluppare il dialogo interculturale con i momenti di confronto attraverso le testimonianze, presentazioni, musica, foto, video – 1 incontro. 

A fine corso, vista l’esperienza positiva e apprezzata dai corsisti, sarà proposto un viaggio, per visitare e conoscere meglio un altro angolo del territorio balcanico.

Specifiche del corso

COD.  A0722
Docente: Emir Cirkic

Vedrana Skocic

Sede/Modalità: Circolo NOI
Località/Piattaforma: San Pietro in Cariano
Giorno: Mercoledì
Orario: 20.00 – 22.00
Data Inizio corso: 19 gennaio 2022
Numero incontri: 6
Quota corso: € 50
Note Il materiale di consumo è a carico del partecipante.

Capienza max. 25 posti