Taccuino – libri d’artista (bis)

Taccuino – libri d’artista (bis)

Taccuino – libri d’artista (bis)

Taccuino – libri d’artista (bis)

Il corso si propone di insegnare in modo laboratoriale come si crea un diario d’arte o diario di un artista, cioè un libro tenuto da un artista come una registrazione visiva, e talvolta verbale, dei suoi pensieri e idee. 

Le “Arte Journal” in genere combinano visual journaling e scrittura per creare pagine finite. Ogni stile, media e tecnica immaginabili viene utilizzato dai giornalisti d’arte.

Nel corso “Libri d’Artista” si impareranno tanti metodi e tecniche di disegno, collage, journalling, scrivere, ricerca personale, pittura, collezionare idee e memorie. Alla fine del corso, l’artista avrà diversi libri d’arte, ognuno unico e pieno di creatività. 

Esistono diversi termini contemporanei usati per descrivere blocchi di carta su cui disegnare, dipingere, scrivere o collezionare idee o ricordi. Questi termini sono: sketchbook, giornale d’artista, riviste d’artista, diario d’arte, diario di creatività pittorica e quaderni di schizzi. Hanno molte somiglianze, la principale è che gli artisti le usano quotidianamente per registrare idee, immagini, eventi, luoghi ed emozioni.

Questi quaderni di schizzi possono contenere sia parole che immagini, disegni e foto, immagini di riviste e giornali, collage e composizioni di media misti, qualunque cosa susciti l’interesse dell’artista. Includono spesso studi per lavori più finiti o possono essere la fonte per lo sviluppo di una serie di lavori.

I singoli artisti usano questi termini a modo loro e ogni artista deve trovare ciò che funziona meglio per loro in termini di approccio all’arte e al processo creativo. L’importante è avere qualcosa, chiamarlo un quaderno di schizzi o un diario visivo, che si tiene e disegna o sperimenta su base continua, ogni giorno se possibile.

Specifiche del corso

COD.  A1222
Docente: Jennifer Karch Verzè
Sede/Modalità: IIS Calabrese Levi 
Località/Piattaforma: San Pietro in Cariano
Giorno: Mercoledì
Orario: 18.30-20.30
Data Inizio corso: 12/01/2022
Numero incontri: 4
Quota corso: € 35
Note Corso a numero chiuso – max. 18