EVENTO CULTURALE: PRESENTAZIONE DEL QUADERNO “ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO DELLA VALPOLICELLA” DI GIOVANNI VIVIANI

EVENTO CULTURALE: PRESENTAZIONE DEL QUADERNO “ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO DELLA VALPOLICELLA” DI GIOVANNI VIVIANI

Presentazione quaderno paesaggio (1)

Giovedì 20 GIUGNO 2024 alle ore 18.00 presso la Sala Incontri BCC Valpolicella Benaco a Rugolin (Valgatara) GIOVANNI VIVANI presenta ALLA SCOPERTA DEL PAESAGGIO DELLA VALPOLICELLA, il quaderno di recente pubblicazione che raccoglie le lezioni dell’omonimo corso, tenuto dallo stesso Viviani nel corso dell’attuale anno accademico. L’autore dialogherà con la prof.ssa Viviana Ferrario, docente di Geografia del Paesaggio presso l’Università Iyav di Venezia.

La Valpolicella è conosciuta in tutto il mondo, più per il vino che per il suo ricco e prestigioso patrimonio storico, con ricche testimonianze di civiltà antiche, con notevoli edifici religiosi e civili medievali, con le numerose e raffinate ville venete, con un paesaggio che viene definito unico perché raccoglie e integra tutti gli elementi già citati: archeologia, arte medievale e rinascimentale, architettura medievale e uno spazio agrario ben curato e armonico.
Tutto questo insieme si può definire “paesaggio”, ma conoscerlo e apprezzarlo richiede la capacità di richiamare una vicenda storica lunga e articolata, l’attenzione a cogliere legami e relazioni fra abitati e campagna, fra i segni sparsi dell’opera millenaria dell’uomo, fra le opportunità offerte da un clima quanto mai favorevole e la sapiente opera di generazioni di contadini.
Il paesaggio non è poi un oggetto che si possa analizzare semplicemente e freddamente dall’esterno: lo sforzo di comprensione risulta più facile e più efficace se ognuno mette in gioco il suo rapporto con l’ambiente, se si prova ad applicare sul terreno quanto imparato sui libri. Ecco perché il volumetto contiene un accorato invito a camminare il paesaggio, a guardare in faccia quel che si incontra (case, alberi, vigneti, strade, persone) e a porsi ogni tanto qualche domanda.
L’incontro è organizzato in collaborazione con BCC Valpolicella Benaco, che ha contribuito alla realizzazione della pubblicazione.