Corso di filosofia: la questione morale

Corso di filosofia: la questione morale

Corso di filosofia: la questione morale

Corso di filosofia

Il corso si propone di affrontare una delle questioni più importanti della filosofia: la questione morale. Cosa è giusto e buono e cosa non lo è?

Il corso intende affrontare una delle questioni più importanti del pensiero umano, la quetione morale, attraverso la lettura di alcune parti del testo di Roberta De Monticelli “La questione morale” (Ed. Raffaello Cortina).

Lo spettacolo quotidiano della diffusione di comportamenti lontani dalle logiche del bene comune hanno spinto Roberta De Monticelli (docente di filosofia della persona presso l’Università di Milano) a riflettere sul perché la società italiana sia caratterizzata da uno scetticismo etico, che ha radici lontane, e a cercare di difendere la serietà della questione morale. Il libro cerca di smentire la convinzione che non vi siano argomenti filosoficamente validi a favore di un giudizio etico condiviso. Dice la scrittrice: “La profondità di significato della questione morale, che pure in Italia abbiamo quotidianamente sotto gli occhi, ci sfugge ancora. Questo saggio nasce dalla speranza che si possa articolare in pensieri chiari e utili a ciascuno, anche a chi voglia contribuire ad un rinnovamento del pensiero politico, questa profondità di significato che ci sfugge”.

Specifiche del corso

COD.  C2124
Docente: Pietro Palumbo
Sede/Modalità: Sala Civica
Località/Piattaforma: Valgatara
Giorno: Venerdì
Orario: 18.30-20.00
Data Inizio corso: 19 gennaio 2024
Numero incontri: 6
Quota corso: € 40
Note