La musica racconta – guida all’ascolto

La musica racconta – guida all’ascolto

La musica racconta – guida all’ascolto

La musica racconta – Guida all’ascolto

Il corso si propone di guidare all’ascolto consapevole della musica classica per scoprire come le opere dei grandi classici siano delle narrazioni di cui bisogna conoscere i codici

E’ possibile, anche per chi non ha una specifica competenza musicale, seguire un brano di musica come fosse una narrazione nel suo divenire di eventi, personaggi, sviluppi, contrasti, colpi di scena, ritorni, sensazioni, sentimenti? Lo scopriremo ascoltando e commentando insieme brani tratti dal repertorio dei maggiori compositori della musica occidentale (Vivaldi, J.S.Bach, Mozart, Beethoven, Chopin, Ravel …….). Metteremo in relazione le scelte compositive dei musicisti con gli effetti che esse hanno su chi ascolta, analizzeremo le diverse modalità di pensare e sviluppare il discorso musicale, anche in rapporto alle epoche.

Un’opera musicale ha diverse chiavi di lettura e diversi livelli di fruizione; ognuno può trovare e seguire il suo e tutti possiamo godere del piacere di addentrarci in questo meraviglioso mondo in cui sono rappresentati tutti gli stati d’animo, le paure, le speranze, i conflitti del cuore umano.

Specifiche del corso

COD.  C0424
Docente: Carla Tessari
Sede/Modalità: Sala BCC Valpolicella Benaco Banca
Località/Piattaforma: Rugolin
Giorno: Giovedì
Orario: 18.30-20.00
Data Inizio corso: 12 ottobre 2023
Numero incontri:
Quota corso: € 40
Note